Tutti i confratelli e le consorelle (compresi i minori di anni 16 se accompagnati da genitori) sono invitati a partecipare alla processione penitenziale del Venerdi Santo, all’azione liturgica in cattedrale ed alla via crucis che partendo dalla nostra sede si snoderà verso la chiesa di S. Frediano, dove terminerà con la venerazione della reliquia del Preziosissimo sangue.

Il ritrovo è stabilito alle ore 15:30 di Venerdì 30 Marzo 2018 presso la sede dell'Arciconfraternita

 PERCORSO PROCESSIONE

 

 DISPOSIZIONI GENERALI

1) La processione penitenziale, è per sua norma una testimonianza di fede, di preghiera e di penitenza, quindi si partecipa con atteggiamento serio e rispettoso.

2) tutti indosseranno la veste nera con la buffa calata sul  viso, i portatori del Crocifisso per motivi sicurezza,  terranno la buffa alzata.

3) I Portatori del Crocifisso e dello stemma  della Compagnia avranno piedi scalzi, tutti gli altri senza eccezione alcuna , dovranno indossare pantaloni scuri e scarpe nere.

4) Prima della partenza, l’assortitore, (a cui compete la responsabilità della Processione), annoterà i nominativi dei Confratelli e Consorelle intervenuti,  che saranno riportati su apposito registro. Inoltre avrà l’obbligo di controllare l’abbigliamento dei partecipanti soprattutto su pantaloni neri e scarpe nere e con la dovuta carità, potrà allontanare chi non osserva questa norma.

5) Tutti i confratelli e consorelle partecipanti,saranno sottomessi all’assortitore, riconoscibile dalla sua insegna, a lui tutti dovranno massima obbedienza. Solo lui ha la responsabilità di guidare e vigilare sull’andamento della processione,non impartirà ordini a voce, ma con semplice battito con la propria insegna al suolo.

6) Con l’autorizzazione del responsabile della  Processione potrà partecipare a piedi scalzi anche chi non porta il crocifisso e/o lo stemma, purchè tenga la buffa calata sul viso.

DETTA AUTORIZZAZIONE NON SARA’ CONCESSA  AI CONFRATELLI E CONSORELLE MINORENNI.

7) Data la sobrietà del Venerdì Santo, durante la Processione sono vietati saluti, gesti o altri atti per  farsi riconoscere dal pubblico che incontreremo per strada anche se familiari.

8) Una volta indossata la veste, si ricorda che è vietato a tutti i Confratelli e Consorelle la sosta in Piazza, o  recarsi al bar, come è opportuno non sostare in portineria,( per non disturbare l’ordinario andamento del servizio). Chi sceglie di fermarsi in Chiesa, si attenga al silenzio per non disturbare chi prega.

9) E’ superfluo ricordare che al rientro delle varie Processioni tutte le cappe, i cordigli, i colletti bianchi, le corone, i cinturoni e tutte le insegne dovranno essere riconsegnate in guardaroba e non lasciati in giro in sede o in chiesa…..(ognuno si senta responsabile del materiale assegnato!!!)

10)  Ogni Processione ha il seguente sfilamento: Stemma della Compagnia affiancato dai due lampioni piccoli, Confratelli  e Consorelle in ordine di altezza con  la cappa e la buffa calata sul viso, Crocifisso attorniato dai portatori e affiancato dai due lampioni grandi, seguito dal magistrato con le insegne.