Gruppo comunale - Aido Lucca

Il nostro indirizzo è:

Gruppo Comunale A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori di Organi)

Via C. Battisti n° 2

55100 Lucca (LU)

Per infomazioni:

Fruzzetti Vinicio (Presidente)

Cell.: 320 118.13.40

Tel.: 0583 49.68.88

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai al sito: www.aidolucca.it

Un po' di storia...

L’8 novembre 1974, nella sede della Misericordia di Lucca, Mario Staderini, Nino Arduino Arnofi, Alda Parodi, Vasco Bigagli, Vinicio Fruzzetti e tanti altri, alla presenza di Giorgio Brumat fondatore e primo Presidente Nazionale dell’A.I.D.O., decisero di dare vita a quello che oggi è il Gruppo Comunale di Lucca.

Quella sera eravamo un “manipolo” di persone ben intenzionate, tanto che subito si raccolsero 29 adesioni, oggi il nostro gruppo conta oltre 3300 iscritti, segno che l’opera di sensibilizzazione ha sin qui dato ottimi frutti.

I risultati raggiunti in termini di donazioni di organi, tessuti e cellule da quando agivamo in forma quasi pionieristica a oggi, con l’avvento della Legge 91/99 e quindi con l’impegno diretto delle Istituzioni, ci autorizzano ad essere fortemente ottimisti, basti pensare che oggi la lista di attesa per il trapianto della cornea presso il nostro Ospedale non esiste più, ciò con evidente sollievo per chi si deve sottoporre ad un trapianto, visto che prima poteva dover attendere anche tre anni.

La ricerca nel campo dei trapianti sta facendo passi da gigante, mai avremmo pensato quando abbiamo iniziato questa avventura, di dover parlare di cellule staminali, eppure sono una splendida realtà.

Lucca nel frattempo grazie all’impegno di quanti hanno lavorato all’attuazione del “Protocollo Spagnolo”, è diventata sede della seconda Banca delle Cornee d’Italia e sede del Laboratorio di Analisi Corneale della Regione. Questo significa che ogni cornea prelevata in Toscana, viene analizzata e certificata a Lucca, con garanzia di successo sicuro in fase di trapianto.

Oggi l’Associazione è ben strutturata sul territorio: teniamo in collaborazione con l’U.O. educazione alla salute e al Coordinamento alle Donazioni della nostra Az. U.S.L. n° 2 cicli di incontri nelle scuole superiori, grazie ad un protocollo di intesa con il C.N.V., il Ce.S.Vo.T. e l’Amministrazione Provinciale.

Il riconoscimento del Ministero della Salute all’attività della nostra Associazione con l’attribuzione della Medaglia d’Oro al Merito della Sanità, ci stimola affinché ciò che con il nostro lavoro è stato fatto, non sia il punto di arrivo, ma di partenza per raggiungere ciò per cui lottiamo: la comprensione completa da parte di tutti i cittadini delle problematiche relative alla donazione e al trapianto di organi: allora ci potremo ritenere veramente soddisfatti.