Gruppo Donatori di Sangue Fratres "Mario Staderini" dell'Arciconfraternita di Misericordia di Lucca

Il nostro indirizzo è:

Presso la Sede della Misericordia, in Via Cesare Battisti n.2 - Lucca. Telefono 0583 49 49 02

Vuoi donare il tuo Sangue? Ecco tutte le informazioni:

Dal 15 al 19 Ottobre 2012 sarà attivo presso la sede di via Cesare Battisti un punto informativo sulla donazione del sangue.

Entra a far parte del nostro gruppo, PARTI DA QUI

“DELIGE PROXIMUM TUUM SICUT TE IPSUM”

è la frase che noi donatori di sangue abbiamo fatto nostra fin dalle origini del gruppo e che si trova impressa sulla facciata della nostra sede.

Questo insegnamento del vangelo spinse, negli anni '50, un gruppo di confratelli (che non vogliono essere menzionati) a donare il sangue spontaneamente e senza alcuna organizzazione alle spalle (se non in nome proprio e punto di riferimento la nostra Misericordia) per combattere la piaga delle donazioni a pagamento.

Quante furono le donazioni effettuate, in quali strutture fu donato il sangue e a chi fu donato non ci è dato di saperlo a causa della richiesta di anonimato dei pochi superstiti di quel gruppo.

E' certo, però, che il consiglio della Misericordia rilasciò a questo piccolo nucleo un diploma con medaglia d'oro nell'anno 1954 per le donazioni effettuate.

Per dare un ordinamento ed una struttura al gruppo, alcuni confratelli, che già erano donatori di sangue, si fecero promotori chiedendo al Poposto e al Magistrato di allora di aprire questo nuovo “servizio”.

Questi confratelli erano:

DEMI ENRICO, GIORGETTI SILVANO, GIORGI GIACOMO, MATTEONI MAURO, MITCHEL UMBERTO, NATUCCI NARCISO, PARODI ALDA, PINELLI UMBERTO, STADERINI MARIO e TOMMASI ADOLFO.

Con delibera del Consiglio della Misericordia del 1 Novembre 1968 nasce ufficialmente il:

“GRUPPO VOLONTARI DONATORI DI SANGUE DELLA MISERICORDIA DI LUCCA”

il primo Consiglio fu composto da:

Mario Staderini (presidente),

Giorgi Giacomo (segretario),

Mitchel Umberto (capogruppo),

Parodi Alda (cassiera),

Mattoni Mauro (consigliere),

Dott. Franco Silva (medico sociale).

Il primo logo ufficiale del gruppo fu la croce con la corona e due confratelli con la buffa (tipico copricapo che nasconde completamente il viso) in modo da sottolineare l'anonimato di questo servizio.

Alla fondazione, il gruppo contava 35 iscritti ed in seguito, in base alla struttura organica creatasi con l'impegno del consiglio direttivo e con lo statuto regolamento, i donatori aumentarono. Nel 1969 erano150 e nel 1972 erano aumentati a 191 con 270 donazioni.

L'Arciconfraternita sentì il dovere di premiare il gruppo donatori con una pergamena e una medaglia d'oro. Anche la Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia, nel corso di un convegno a Roma, assegnò la pergamena di benemerenza e medaglia d'argento per le 270 donazioni fatte.

Quando la Misericordia di Lucca entrò a far parte della Confederazione, anche il gruppo donatori si legò alla Consociazione Nazionale Donatori di sangue FRATRES delle Misericordie d'Italia.

Il gruppo è stato promotore della costituzione dell'A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori di Organi) e, grazie alla buona volontà e all'impegno del Comm. Nino Arduino Arnofi, della creazione del gruppo sportivo di marciatori che ancora oggi, senza chiedere nulla, portano alto il nome della Misericordia partecipando a gare podistiche amatoriali.

Come in ogni famiglia, purtroppo, anche il gruppo viene colpito negli affetti; dovremmo ricordare uno per uno i volontari, che seppur giovanissimi, ci hanno lasciato.

Ma la buffa calata ci ricorda che ognuno di noi compie la sua opera nell'anonimato. E' doveroso, però, ricordare che il 1 Febbraio 1987 ha visto l'immatura scomparsa del compianto presidente Mario Staderini. Con delibera del consiglio direttivo, il gruppo è stato intitolato a lui in memoria del suo impegno e la sua dedizione.

Nel corso degli anni ci siamo gemellati con i gruppi donatori di:

Filecchio, Pian di Coreglia, Bologna, Gavazzale(Vi), Polesella(Ro), Copparo(Fe), Valmadrera(Co), Gradisca d'Isonzo(Go), Montanaro(To), Olevano Romano(Roma).

Quale ideale più nobile che donare un po' del proprio sangue per salvare una persona sconosciuta?

“DELIGE PROXIMUM TUUM SICUT TE IPSUM”

Con questo impegno, da quel lontano 1 Novembre 1968, siamo arrivati al 31/12/2005 con oltre 6000 donazione di sangue. Nel mese di novembre 2005 un ulteriore lutto ci ha colpiti: è venuto a mancare il dott. Franco Silva che fino all'ultimo ha ricoperto con impegno la carica di medico del gruppo.

A lui vada il nostro: “Dio te ne renda merito”.