L'Arciconfraternita di Misericordia di Lucca è da sempre impegnata in diversi settori di attività elencate qui sotto. Inoltre, presso la propria sede si è costituita ed ha trovato "casa" la sezione di Lucca dell'Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O.) i cui volontari, dopo uno specifico corso, prestano opera di assistenza e conforto ai degenti dell'Ospedale cittadino.

Servizio Sanitario 118

Con questo servizio contribuiamo al funzionamento del numero unico per l'emergenza sanitaria 118, tramite il nostro Punto Emergenza Territoriale attivo 24 ore su 24 con la presenza di personale Medico e Infermieristico a supporto dei nostri Soccorritori

Disponiamo di ambulanze ed attrezzature all’avanguardia che sono state acquistate con il contributo di Enti, della cittadinanza e dei confratelli.

Sull'ambulanza, oltre al medico, salgono sempre un autista e due soccorritori, la cui qualificazione viene garantita dalla frequenza ai corsi obbligatori sulla pratica del pronto soccorso, tenuti periodicamente dal Gruppo Formazione della Misericordia.

Trasporti Socio-Sanitari

• Per ogni necessità di movimentazione di persone che debbano recarsi presso strutture Sanitarie convenzionate per ricoveri, visite mediche, esami, terapie continuative, ecc..
  • Dimissioni;
  • Assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive;
  • Trasporto sociale di persone diversamente abili, anziani;
  • Trasporto persone sottoposte a Dialisi;
  • Trasferimento tra abitazioni.

Tutti i trasporti possono essere svolti su territorio nazionale ed internazionale.

Servizio Mortuario

costituisce una dei compiti istituzionali più antichi svolto dall'Arciconfraternita fin dalla sua fondazione, in pace ed in guerra, con i Confrati che accompagnano cristianamente il defunto all'estrema dimora;

In caso di necessità, rivolgersi alla nostra Agenzia Funebre attraverso i seguenti numeri, 24 ore su 24 compresi i giorni festivi

tel. 0583 46.91.92 - 0583 49.49.02

cell. 340 73.30.584 - 340 73.29.630

Servizio Ambulatoriale

Nel nostro poliambulatorio posso trovare un aiuto le persone indigenti per i bisogni medico-assistenziali di base;

ORARI DI APERTURA:

• Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 10.

Nel polimabulatorio vi sono inoltre alcuni medici che eseguono prestazioni libero professionali.

Gruppo di Protezione Civile

Costituito da confratelli e consorelle opportunamente formati, pronti ad operare in coordinamento con l'UGEM (Ufficio Gestione Emergenze di Massa) in qualsiasi condizione ed in completa autonomia, come avvenuto in varie occasioni con prova di massima efficenza.

Donatori di Sangue

Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres "Mario Staderini" dal 1968 opera in seno all'Arciconfraternita e annovera numerosi aderenti per centinaia di donazioni ogni anno. Iscriviti anche tu! Dona sangue!

maggiori informazioni

Gruppo Formazione "Luigi Daneri"

Il gruppo, sempre in continua espansione, è attualmente composto da un infermiere formatore, in qualità di responsabile sanitario, e da tre formatori certificati a livello regionale, che collaborano con il personale medico ed infermieristico del 118 Lucca. Obiettivo del Gruppo non è solo quello di formare nuovi soccorritori e sensibilizzare la popolazione alle tecniche di primo soccorso (corsi in Aziende e Scuole), ma di conservare le loro conoscenze attraverso un aggiornamento costante, anche dopo l’ottenimento del brevetto.

Presidi sanitari

Presso la nostra sede sono disponibili alcuni presidi sanitari, principalmente sedie a rotelle e stampelle, che possono essere concessi in comodato d'uso per un periodo di tempo stabilito. In caso di necessità contattare il Centralino al numero 0583 49 49 02 in orario 08:00/18:00 dal lunedì al sabato.