Il gruppo Protezione Civile dell'Arciconfraternita di Misericordia di Lucca

Anche la Misericordia di Lucca, come molte altre associazioni di volontariato, ha nel proprio organico un gruppo di Protezione Civile pronto ad intervenire in aiuto alle popolazioni colpite in caso di catastrofi o calamità naturali.

Il gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Lucca, opera in ambito locale, nazionale ed internazionale laddove ne viene richiesta la necessità.

Il gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Lucca, fa parte del "Raggruppamento Lucchese delle Misericordie", composto a sua volta dai gruppi di Protezione Civile delle confraternite limitrofe di: Altopascio, Montecarlo, Capannori, Marlia, Massa Macinaia e S. Giusto di Compito, Corsagna, Borgo a Mozzano, Gallicano e Castelnuovo Garfagnana. Questa collaborazione tra questi gruppi amici, consente la operare in completa armonia e fratellanza in ogni tipo di situazione.

Gli interventi

Gli interventi svolti in ambito di emergenza sono molti, e tra tanti ricordiamo i più significativi a livello nazionale: Alluvione dell' Alta Versilia del 1994, la Missione Arcobaleno in Albania nel 1999, il terremoto in Umbria e Marche nel 1997, l'Alluvione a Sarno del 1998, il terremoto di S. Giuliano di Puglia nel 2002, l'assistenza ai pellegrini per il funerale di Giovanni Paolo II.

A livello internazionale è da ricordare la Missione Arcobaleno in Albania del 1999, funestata dagli orrendi episodi di tangenti, quali non hanno però offuscato l'opera di noi volontari che abbiamo lavorato con il cuore per tutta la durata dell'emergenza.

Non per ultimi vi sono poi gli interventi ed i controlli ordinari a livello locale e comunale in merito alle emergenze alluvionali sulla piana lucchese, questi soprattutto riguardanti i territori limitrofi ai canali della Pescilla ed Ozzeri di sorveglianza del nostro gruppo in accordo con il Comune di Lucca.

Per diventare volontario del gruppo

E' necessario essere confratello della Misericordia ed aver compiuto il 18° anno di età. In seguito, viene svolto il corso di formazione per il conseguimento del "Brevetto WB" (1° livello per il soccorritore della Protezione Civile delle Misericordie) con la verifica finale.

Una volta conseguito tale brevetto, il confratello può seguire altri corsi di formazione svolti periodicamente dall' UGEM (Ufficio Gestione Emergenze di Massa) per potersi specializzare nei vari settori confederali, e mettersi a disposizione quindi per determinati servizi essenziali.

Per ogni informazioni, scrivere una mail all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Fare click qua

COLLEGATI ALLO STREAMING VIDEO DEL VILLAGGIO SOLIDALE 2014