img 3699Tutti i Confratelli e le Consorelle sono invitati a trovarsi presso la Sede storica dell'Arciconfraternita Mercoledì 13 Settembre 2017 alle ore 18:30 precise, per partecipare alla Solenne Processione della Santa Croce

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

La partecipazione alla processione potrà avvenire SOLO CON LA CAPPA NERA STORICA e NON con la divisa di servizio.

La Partenza della delegazione è stabilita alle ore 19:00 dalla Sede.

 

PROCESSIONE DELLA S.CROCE - Mercoledì 13 settembre 2017

Disposizioni generali

 

  1. Tutti i confratelli e le consorelle (compresi i minori di anni 16 se accompagnati da genitori) sono invitati a partecipare alla processione della S.Croce;
  2. La processione della s.Croce,è per sua norma una testimonianza di fede e preghiera, quindi si partecipa con atteggiamento serio, rispettoso e dignitoso.
  3. Tutti indosseranno la veste nera, con la buffa alzata (disposizioni di pubblica sicurezza) compresi i portatori del crocifisso.
  4. Tutti i partecipanti, senza alcuna eccezione, dovranno indossare pantaloni scuri e scarpe nere.
  5. Prima della partenza l’assortitore (a cui compete la responsabilità della processione) annoterà i nominativi dei confratelli e consorelle intervenuti, che saranno riportati su apposito registro. Inoltre avrà l’obbligo di controllare l’abbigliamento dei partecipanti soprattutto su pantaloni scuri e scarpe nere e, con la dovuta carità, potrà allontanare chi non osserva questa norma.
  6. Tutti i confratelli e consorelle partecipanti saranno sottomessi all’assortitore, riconoscibile dalla sua insegna; a lui tutti dovranno massima obbedienza. Solo lui ha la responsabilità di guidare e vigilare sull’andamento della processione: non impartirà ordini a voce ma con semplice battito con la propria insegna al suolo.
  7. Durante la Processione sono vietate azioni, saluti o altro, atti a farsi riconoscere dal pubblico presente per strada, anche se familiari.
  8. Una volta indossata la veste si ricorda che è vietata a tutti i confratelli e consorelle la sosta in piazza o recarsi al bar, come è opportuno non sostare in portineria (per non disturbare l’ordinario andamento del servizio). Chi sceglie di fermarsi in Chiesa si attenga al silenzio per non disturbare chi prega.
  9. Giunti in cattedrale ,dopo aver reso omaggio al volto Santo con il passaggio davanti la cappella nel minor tempo possibile, raggiungeremo l’esterno del tempio per il rientro in sede, dopo aver pregato davanti al crocifisso di via S.Andrea.
  10. Ogni nostra manifestazione religiosa inizia e termina nella nostra chiesa con le preghiere di rito.
  11. E’ superfluo ricordare che al rientro delle varie Processioni tutte le cappe, i cordigli, i colletti bianchi, le corone, i cinturoni e tutte le insegne dovranno essere riconsegnate in guardaroba e non lasciati in giro in sede o in chiesa (ognuno si senta responsabile del materiale assegnato).
  12. Ogni processione ha il seguente sfilamento: Stemma Della Compagnia affiancato dai due lampioni piccoli, confratelli e consorelle in ordine di altezza, il Crocifisso attorniato dai portatori e affiancato dai due lampioni grandi, seguito dal Magistrato con le insegne.

 

IL PROPOSTO

Confr. Cesare Rocchi