E' APERTO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI N°26 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE "SOCCORRERE, ACCOMPAGNARE E INCLUDERE 2023"

RIMBORSO SPESE MENSILE PREVISTO €. 507,30

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando 2023 per la selezione di n.52.236 Operatori Volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in italia. Il progetto finanziato al quale la Misericordia di Lucca ha partecipato prevede l'impiego, nelle attività istituzionali, di totali 26 giovani. 8 posti sono riservati a giovani con minori opportunità.

CHI PUO' FARE DOMANDA:

Se hai compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda, puoi candidarti! Che aspetti? Leggi le informazioni di seguito o rivolgiti alla nostra Segreteria (0583 49 49 02 tasto 2) se hai bisogno di aiuto per la presentazione della domanda.

! ATTENZIONE ! La domanda PUO' ESSERE INVIATA ESCLUSIVAMENTE ONLINE attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Sono necessarie le credenziali S.P.I.D.

Termine di presentazione domande: 15 Febbraio 2024 ore 14. Non sono ammesse domande in formato cartaceo.

PARTECIPA AL WEBINAR INFORMATIVO

Se vuoi saperne di più partecipa ad uno degli eventi informativi online.

REQUISITI NECESSARI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Possono partecipare alla selezione i Giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti:

• Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Essere cittadini italiani ovvero cittadini di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purchè regolarmente soggiornanti in Italia;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA I GIOVANI CHE:

• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano interrotto un Progetto di Servizio Civile Nazionale, Universale o finanziato dal PON- IOG Garanzia Giovani prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tale tipologia di Progetti;
  • intrattengono, all’atto della pubblicazione del presente Bando, con l’Ente Titolare del Progetto rapporti di lavoro di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti

ELENCO DEI PROGETTI E DELLE SEDI DI ATTUAZIONE:

• NUOVA SEDE OPERATIVA Via Gaetano Luporini n.36 Lucca (codice sede 173974): POSTI ORDINARI DISPONIBILI N.11- POSTI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA' (bassa scolarizzazione) DISPONIBILI N.5;
    • Sez. Valfreddana (codice sede 173977): POSTI ORDINARI DISPONIBILI N.4 - POSTI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA' (bassa scolarizzazione) DISPONIBILI N.2
    • Villa Petrini Segromigno in Monte (codice sede 202713): POSTI ORDINARI DISPONIBILI N.3 - POSTI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA' (bassa scolarizzazione) DISPONIBILI N.1

COME FARE DOMANDA:

I ragazzi e le ragazze che vogliono presentare la domanda possono farlo ENTRO LE ORE 14 DEL GIORNO 15 FEBBRAIO 2024 esclusivamente online e con credenziali S.P.I.D., attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale.

La nostra Segreteria è a disposizione per assistenza alla presentazione della domanda. Tel. 0583 49 49 02.

Non sono ammesse domande in formato carteco.

RIFERIMENTI NECESSARI:

Bando Ordinario