Tutti i confratelli e le consorelle (compresi i minori di anni 16 se accompagnati da genitori) sono invitati a partecipare alla processione penitenziale del Venerdi Santo, all’azione liturgica in cattedrale ed alla via crucis che partendo dalla nostra sede si snoderà verso la chiesa di S. Frediano, dove terminerà con la venerazione della reliquia del Preziosissimo sangue.

Il ritrovo è stabilito alle ore 16:00 di Venerdì 29 Marzo 2024 presso la Sede Storica dell'Arciconfraternita (Centro Storico Lucca)

 
PERCORSO PROCESSIONE

 

 DISPOSIZIONI GENERALI

 1) La processione penitenziale, è per sua norma una testimonianza di fede, di preghiera e di penitenza, quindi si partecipa con atteggiamento serio e rispettoso.

2) Tutti indosseranno la veste nera con la buffa calata sul viso oppure l'uniforme di servizio. I portatori del Crocifisso terranno la buffa alzata per motivi sicurezza.

3) I Portatori del Crocifisso e dello stemma della Compagnia avranno piedi scalzi. Tutti gli altri, senza eccezione alcuna, dovranno indossare pantaloni scuri e scarpe nere.

4) Prima della partenza, l’assortitore (a cui compete la responsabilità della Processione) annoterà i nominativi dei Confratelli e Consorelle intervenuti che saranno riportati su apposito registro. Inoltre avrà l’obbligo di controllare l’abbigliamento dei partecipanti soprattutto su pantaloni neri e scarpe nere e, con la dovuta carità, potrà allontanare chi non osserva questa norma.

5) Tutti i confratelli e consorelle partecipanti saranno sottomessi all’assortitore, riconoscibile dalla sua insegna, al quale è dovuta massima obbedienza. Solo lui ha la responsabilità di guidare e vigilare sull’andamento della processione; non impartirà ordini a voce, ma con semplice battito della propria insegna al suolo.

6) Con l’autorizzazione del responsabile della Processione potrà partecipare a piedi scalzi anche chi non porta il crocifisso e/o lo stemma, purchè tenga la buffa calata sul viso.

DETTA AUTORIZZAZIONE NON SARA’ CONCESSA  AI CONFRATELLI E CONSORELLE MINORENNI.

7) Data la sobrietà del Venerdì Santo, durante la Processione sono vietati saluti, gesti o altri atti per farsi riconoscere dal pubblico che incontreremo per strada anche se familiari.

8) Una volta indossata la veste, si ricorda che è vietato a tutti i Confratelli e Consorelle la sosta in Piazza, o recarsi al bar, come è opportuno non sostare in portineria per non disturbare l’ordinario andamento del servizio. Chi sceglie di fermarsi in Chiesa, si attenga al silenzio per non disturbare chi prega.

9) E’ superfluo ricordare che al rientro delle varie Processioni tutte le cappe, i cordigli, i colletti bianchi, le corone, i cinturoni e tutte le insegne dovranno essere riconsegnate in guardaroba e non lasciati in giro in sede o in chiesa (ognuno si senta responsabile del materiale assegnato!!!).

10) Ogni Processione ha il seguente sfilamento: Stemma della Compagnia affiancato dai due lampioni piccoli, Confratelli  e Consorelle in ordine di altezza con la cappa e la buffa calata sul viso, Crocifisso attorniato dai portatori e affiancato dai due lampioni grandi, seguito dal magistrato con le insegne.