L’ Arciconfraternita di Misericordia di Lucca ha recentemente installato, grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Lucca e del Lions Club Lucca Le Mura, un innovativo sistema per la comunicazione con i volontari e per la rilevazione delle loro presenze: un Punto Informativo basato sulla tecnologia touch screen utilizzabile in modo semplice ed intuitivo, con il solo tocco di un dito.

Le informazioni e le comunicazioni per i volontari possono essere predisposte nella stessa sede, utilizzando un computer della rete locale ed un'apposita procedura, oppure da una qualsiasi postazione Internet accedendo ad una apposita area protetta.

Il monitor del Punto Informativo che mostra queste informazioni ai volontari può essere considerato una bacheca elettronica; per comunicazioni di una certa lunghezza si può accedere al testo completo con il solo tocco di un dito.

Una serie di bottoni presenti sul monitor permette ai volontari di accedere a diversi tipi di dati, sempre con il tocco di un dito: pagine Internet, immagini o testi predisposti dall'amministrazione.

Uno di questi bottoni permette di entrare in un'area riservata, accessibile attraverso il proprio badge, ove il volontario può comunicare l'arrivo in sede, la mansione e l'uscita; può inoltre leggere eventuali messaggi a lui rivolti dai coordinatori della Misericordia. A breve verranno implementate nuove funzionalità come la visualizzazione delle proprie presenze e la possibilità di comunicare le disponibilità individuali ai coordinatori

Tutto questo rende possibile una visione immediata di tutti i volontari presenti nella sede principale o in eventuali sedi periferiche, sia da un computer della sede che da qualsiasi postazione Internet, ed i coordinatori hanno sempre a disposizione importanti dati statistici.

Ma perchè i volontari dovrebbero utilizzarlo?

Sopratutto per tutelarsi nel rispetto della Legge in materia di copertura assicurativa durante il prezioso servizio che viene da loro svolto. La legge quadro sul volontariato prevede infatti che il volontario firmi un apposito registro ogni volta che inizia e termina il suo servizio. Questo requisito sarebbe (perchè in realtà non sempre avviene...) richiesto anche nelle condizioni di polizza imposte dalle Compagnie Assicurative. Ecco allora il perchè di questo mezzo che, sostituendo "carta e penna", grazie alla tecnologia odierna, permette al volontario di registrare semplicemente ed efficacemente le proprie presenze tramite l'utilizzo di una tessera magnetica (badge) ed avere quindi sempre garantita la sua copertura assicurativa. Inoltre anche l'associazione ha a disposizione in tempo reale una serie di dati utilissimi ai fini statistici che permettono di capire meglio l'andamento di tutte le attività. Tramite l'area informativa poi, il sistema è in grado di veicolare tutte le informazioni che la Misericordia vuole far conoscere ai propri Volontari.

Il Magistrato invita quindi ogni volontario/a che svolge un servizio ATTIVO ad identificarsi sempre, all'inizio ed alla fine di ogni attività giornaliera di prezioso servizio.

Ricordiamo che la tessera è di proprietà dell’Arciconfraternita e deve essere restituita in caso di interruzione del servizio di volontariato attivo, al fine di permetterne l’utilizzo ad altri Confratelli