Perchè il volontario deve registrare la sua presenza in Misericordia?

Sopratutto per tutelarsi nel rispetto della Legge in materia di copertura assicurativa durante il prezioso servizio che svolge. La legge quadro sul volontariato prevede infatti che il volontario firmi un apposito registro ogni volta che inizia e termina il suo servizio. Questo requisito è richiesto anche nelle condizioni di polizza imposte dalle Compagnie Assicurative. Ecco perchè in Misericordia è presente il sistema che permette di registrare semplicemente ed efficacemente le proprie presenze tramite l'utilizzo di una tessera (badge) ed avere quindi sempre garantita la copertura assicurativa. Inoltre anche l'associazione ha a disposizione in tempo reale una serie di dati utilissimi ai fini statistici che permettono di capire meglio l'andamento di tutte le attività. Tramite l'area informativa poi, il sistema è in grado di veicolare tutte le informazioni che la Misericordia vuole far conoscere ai propri Volontari.

Il Magistrato invita quindi ogni volontario/a che svolge un servizio ATTIVO ad identificarsi sempre, all'inizio ed alla fine di ogni attività giornaliera di prezioso servizio.

Ricordiamo che la tessera è di proprietà dell’Arciconfraternita e deve essere restituita in caso di interruzione del servizio di volontariato attivo, al fine di permetterne l’utilizzo ad altri Confratelli.