Presentato alla Casermetta del Baluardo “Il Salvatore” il Protocollo d’Intesa firmato dai comuni attraversati dalla Via Francigena nel territorio lucchese e finalizzato alla realizzazione del progetto “La via Francigena in Toscana – Terre di Lucca”, promosso dall’Arciconfraternita della Misericordia di Lucca. Il Protocollo è stato sottoscritto dai Comuni di Lucca, Altopascio, Camaiore, Capannori, Massarosa, Montecarlo, Pietrasanta, Porcari e Seravezza.

Il protocollo ha lo scopo di individuare, programmare e promuovere iniziative unitarie volte alla promozione della via Francigena e, contestualmente, dei territori dei comuni da essa attraversati. Si punta quindi a realizzare un accrescimento qualitativo e quantitativo della promozione al fine di mettere insieme molteplici attori privati, stakeholder della cultura e del turismo, realizzando promozioni e iniziative coordinate, in particolare rivolte alle famiglie, al turismo religioso, sportivo, ambientale, enogastronomico e culturale. Le amministrazioni si coordineranno anche con la Regione Toscana per incentivare la promozione. Complessivamente si punta a realizzare una “rete” tra enti, associazioni, tra cui l’Associazione Toscana delle vie Francigene anche a livello di portali web e social network, per la valorizzazione del Cammino contribuendo quindi a favorire azioni per l’incremento ed il coordinamento dei servizi.

Sarà importante inoltre coinvolgere e rafforzare l’integrazione tra le istituzioni, dalla scala locale a quella regionale, nazionale e europea, affinché il cammino sia opportunamente sostenuto in termini di infrastrutture e sicurezza. La volontà è quella di promuovere uno sviluppo del turismo sostenibile in grado anche di generare una micro-economia sui territori e opportunità di lavoro. Il Protocollo inoltre permette di favorire le iniziative di collaborazione, tramite programmi e azioni mirate, tra tutte le istituzioni aderenti e mira a definire accordi in sinergia tra le istituzioni, gli operatori locali del settore ristorativo, alberghiero e ricettivo presenti lungo la via Francigena per la realizzazione di servizi mirati a una maggiore fruibilità del percorso. Inoltre si sarà importante favorire iniziative in partenariato con associazioni presenti sul territorio con finalità affini e a incentivare una collaborazione per la partecipazione a progetti mirati, bandi comunitari, ministeriali e regionali.

Le amministrazioni comunali aderenti hanno individuato il Comune di Lucca quale soggetto capofila che, avvalendosi della società partecipata Itinera Srl, svolgerà il ruolo di segreteria e coordinamento. Gli enti sottoscrittori si impegnano quindi a creare un nucleo decisionale operativo (Comitato Esecutivo), composto da un rappresentante di ciascuna amministrazione, per predisporre un programma di azioni da svolgersi durante tutto l’arco dell’anno. Il tutto per una rinnovata sinergia tra cultura, tradizione e turismo che investe sul territorio e che quindi è in grado di creare offerte per ogni tipo di turista che intende intraprendere il viaggio sulla via Francigena, incentivando un turismo culturale responsabile ed educato.