E' APERTO BANDO PER LA SELEZIONE DI N°26 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE "SOLIDARIETA' E BENE COMUNE" e N°1 VOLONTARI* NEL PROGETTO "S.I.R.E. SISTEMA INTEGRATO RISPOSTA EMERGENZA 2021" PRESSO LA MISERICORDIA DI LUCCA.

RIMBORSO SPESE MENSILE PREVISTO €. 444,30

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando 2021 per la selezione di n.56.205 Operatori Volontari in Servizio Civile Universale in italia. Il progetto finanziato al quale la Misericordia di Lucca ha partecipato prevede l'impiego, nelle attività istituzionali, di totali 26 giovani. 7 posti sono riservati a giovani con minori opportunità.

CHI PUO' FARE DOMANDA:

Se hai compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda, puoi candidarti! Che aspetti? Leggi le informazioni di seguito o rivolgiti alla nostra Segreteria (0583 49 49 02 tasto 2) se hai bisogno di aiuto per la presentazione della domanda.

! ATTENZIONE ! La domanda PUO' ESSERE INVIATA ESCLUSIVAMENTE ONLINE attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Sono necessarie le credenziali S.P.I.D.

E' obbligatoria la profilassi vaccinale anti Covid-19.

Nuovo termine di presentazione domande: 9 Marzo 2022 ore 14. Secondo quanto definito dal Decreto Legge, le domande che perverrano dalle ore 14:01 del 10/02/2022 alle ore 14 del 09/03/2022 saranno accettate con riserva dal Dipartimento della Gioventù.* Non sono ammesse domande in formato cartaceo.

*Cosa significa che le domande che perverrano dalle ore 14:01 del 10/02/2022 alle ore 14 del 09/03/2022 saranno accettate con riserva?

Che ci si può candidare fino al 9 marzo 2022 ma il Dipartimento risponderà ad un ricorso (che ha provocato l'ulteriore proroga dei termini): se il Giudice darà ragione al Dipartimento, tutte le domande inviate dopo le ore 14 del 10 febbraio saranno annullate.

*E’ possibile cambiare il Progetto scelto prima del 10/02/2022 alle ore 14:00?

E’ possibile farlo, ma, se il Dipartimento vince il ricorso, la nuova domanda non sarà ammessa e non ci sarà più neanche quella presentata prima.

PARTECIPA AL WEBINAR INFORMATIVO

Se vuoi saperne di più partecipa ad uno degli eventi informativi online: iscriviti subito e senza impegno, potrai scegliere una data a questo link: https://forms.office.com/r/spv7mrgHVs

REQUISITI NECESSARI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Possono partecipare alla selezione i Giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti:

• Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Essere cittadini italiani ovvero cittadini di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purchè regolarmente soggiornanti in Italia;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA I GIOVANI CHE:

• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano interrotto un Progetto di Servizio Civile Nazionale, Universale o finanziato dal PON- IOG Garanzia Giovani prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tale tipologia di Progetti;
  • intrattengono, all’atto della pubblicazione del presente Bando, con l’Ente Titolare del Progetto rapporti di lavoro di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti

ELENCO DEI PROGETTI E DELLE SEDI DI ATTUAZIONE:

• Misericordia di Lucca Via Battisti 2 Lucca (codice sede 173974): POSTI ORDINARI DISPONIBILI N.12 - POSTI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA' DISPONIBILI N.4;
    • Misericordia di Lucca Sez. Valfreddana (codice sede 173977): POSTI ORDINARI DISPONIBILI N.4 - POSTI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA' DISPONIBILI N.2
    • Misericordia di Lucca Housing Sociale Antraccoli (codice sede 173976): POSTI ORDINARI DISPONIBILI N.3 - POSTI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA' DISPONIBILI N.1

COME FARE DOMANDA:

I ragazzi e le ragazze che vogliono presentare la domanda possono farlo ENTRO LE ORE 14 DEL GIORNO 10 FEBBRAIO 2022 esclusivamente online e con credenziali S.P.I.D., attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale.

La nostra Segreteria è a disposizione per assistenza alla presentazione della domanda. Tel. 0583 49 49 02.

Non sono ammesse domande in formato carteco.

RIFERIMENTI NECESSARI:

Bando Ordinario